7 apr 2009

Terremoto in Abruzzo ,l'allarme denunciato una bufala ?

Come quasi tutti i residenti del centro italia anche io ieri notte ho sentito il terremoto, abitando al 6 piano l'effetto è stato amplificato, non riuscivo a stare in piedi, seduto guardavo un punto fisso inerme, speravo solo che finisse prima che il muro che aveva iniziato a scricchiolare mi cadesse addosso.

Fortunatamente abito a Roma e quello che ho percepito era solo l'eco del mostro che si è scatenato in Abruzzo, ma è bastato a terrorizzarmi per una notte intera.
Non riesco a immaginare la Forza che si è scatenata all'Aquila, un evento cosi devastante da privare molti degli abitanti delle fatiche di una vita, la casa, la macchina i luoghi dove si e cresciuti , ma soprattutto i propri cari. A tutti loro va un mio pensiero e un abbraccio nella speranza che possano ricominciare.

Davanti alla natura ci sentiamo tutti impotenti, cosi maestosa e crudele nella sua forza, ci fa sentire cosi piccoli che il sentimento di aggregazione e solidarieta diventa quasi una necessità ed è bellissimo scoprire come molti cerchino di aiutare, è triste vedere che sono sempre quelli meno abbienti a metterci il cuore, chi ha i mezzi o le possibilità, in genere, se ne lava le mani oppure spolvera il libro delle frasi fatti per non sentire polemiche.

La cosa che mi fa proprio incazzare, scusate il termine, è vedere sfruttare certe situazioni non mi riferisco agli episodi di sciacallaggio, sono quasi fisioligici in certi contesti, ma alla notizia dello "scienziato-inascoltato" che subito ha riempito la bocca di tutti , il classico capro espiatorio mediatico . Inizialmente non capivo, poi ho trovato il seguente video sul tubo:




Se avete la pazienza di guardalo tutto scoprirete che il metodo millantato da questo signore ha una capacita di previsione tra le 6 e le 24 ore prima del sisma.
Dalla data della sua denuncia al terremoto effettivo, è passato ben più di un giorno e l'epicentro da lui previsto non ha coinciso con l'effettivo.
Dubitare della validità del suo metodo quindi diventa empiricamente giustificato, senza contare che il metodo di questo signore è screditato dalla comunità scientifica internazionale, allora perche montare un caso mediatico li dove non c'e'?
Manipolazione dell'informazione ecco la risposta, lanciando una bomba del genere sull'opinione publica i media hanno sapientemente distolto l'attenzione sui veri responsabili della tragedia.

Avete per caso notato quanto i media abbiano parlato del crollo degli ospedali? Si l'hanno detto ma l'hanno fatto passare come una cosa normale , parte integrante della tragedia non hanno detto che chi si era preso la responsabilita di costruirli DA CONTRATTO doveva farli antisismici.
E che Ospedali antisismici sono se crollano con un terremoto? Chi li ha progettati? Chi li ha autorizzati? Con che materiali sono stati costruiti? Domade che nessuno si faed ora lasciano l'eco di un Colpo di Pistola.

1 commento:

Valeria ha detto...

E poi tutto sembra essere successo ad hoc.. come la migliore campagna elettorale per le europee per Zio Silvio, che cammina tra la folla disperata di sfollati con le guardie del corpo..

ps. perfetto il contributo musicale al post.